Organizzazione

Struttura e governance dell’Associazione

AICARM APS – Associazione Italiana Cardiomiopatie, è un’associazione di volontari, pazienti, medici ed infermieri che fornisce sostegno ai pazienti con Cardiomiopatia e alle loro famiglie, promuove la formazione e la diffusione di informazioni scientificamente corrette e sostiene la ricerca scientifica sulle Cardiomiopatie.

L’organizzazione e il funzionamento di AICARM sono disciplinati dallo Statuto, che contiene regole e norme fondamentali.

Organi dell’Associazione

Struttura organizzativa

1. Assemblea dei soci

È composta da tutti i membri iscritti e svolge importanti funzioni, come l’elezione del Consiglio direttivo, l’approvazione dei bilanci e le modifiche dello Statuto.

2. Consiglio Direttivo

Questo è l’organo più significativo, composto da sette membri che rimangono in carica per tre anni. Il Consiglio Direttivo è responsabile della gestione dell’Associazione, decide le attività, le tempistiche e le spese. Inoltre, elegge il Presidente, il Presidente Onorario e nomina il Comitato Scientifico.

3. Organo di Controllo

Lo Statuto prevede la presenza di un organo di controllo, ma attualmente non è stato istituito in quanto l’Associazione non soddisfa ancora i requisiti previsti dalla legge per la sua attivazione.

Figure rilevanti nella Direzione

  • Presidente: Rappresenta l’Associazione nelle relazioni esterne, firma gli atti e ha la rappresentanza legale. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei soci.
  • Vicepresidente: Collabora con il Presidente e lo sostituisce in caso di impedimento o assenza.
  • Presidente Onorario: Collabora con il Presidente nelle sue funzioni di rappresentanza.
  • Comitato Scientifico: È composto da professionisti con comprovata esperienza clinica e scientifica nelle aree di interesse dell’Associazione. Svolge attività di consulenza a favore di AICARM.

Consiglio Direttivo

Franco Cecchi

Presidente

👤

Valerio Pelini

Consigliere e Vicepresidente

Augusto Marinelli

Consigliere e Presidente Onorario

Marco Bruscaglioni

Consigliere

Marigrazia Catania

Consigliere

Annalisa Gebbia

Consigliere

Paolo Palma

Consigliere

Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico è composto da professionisti di comprovata esperienza clinica e scientifica, desumibile dal curriculum, nelle materie oggetto dell’attività dell’Associazione. Il Comitato scientifico collabora con il Consiglio direttivo nella predisposizione e supervisione dei programmi di attività dell’Associazione.

Dott. Maurizio Pieroni

Prof.a Mariagrazia Bongiorni

Prof.a Lia Crotti

Dott.a Francesca Girolami

Prof. Giuseppe Limongelli

Prof. Iacopo Olivotto

Prof. Gianfranco Sinagra

Vuoi far parte di AICARM?

Unisciti alla nostra associazione per sostenere i pazienti con cardiomiopatia e contribuire alle nostre attività.